giovedì 9 aprile 2020



ALZATORI DI SEDIE


C’era bisogno di un nuovo blog in rete? Probabilmente no, ne esistono già migliaia.

E invece siamo qua lo stesso.

Chi siamo? Due amici. Due vecchi amici, appassionati di sport e non solo di quello.

Ma lo sport, forse più di ogni altra cosa, ci ha uniti, nel tempo.

A partire da quando eravamo bambini, negli anni ’80, tra una partita di calcio sul prato retrostante al campo della U.S. Dianese, storica squadra di Diano Marina, e una partita di tennis sul campo di cemento ghiaioso del giardino condominiale dove trascorrevamo l’estate, quando non si era in spiaggia…fino a giungere al nostro amato fantacalcio, partito nell’ormai lontano ’95, probabilmente una delle fanta-leghe più antiche d’Italia.

E questo blog verterà proprio su queste nostre comuni passioni, con un taglio mai troppo serio, anzi talvolta decisamente ironico e scanzonato, ma speriamo sufficientemente competente.

Quindi si parlerà prevalentemente di Calcio, declinato nelle sue più svariate voci, del Toro, di cui siamo pervicacemente tifosi, di Tennis, di Fantacalcio e magari del Cinema e della Letteratura legati allo sport.

Perché Alzatori di Sedie?

Beh, innanzitutto per rendere omaggio ad un Grande: Emiliano Mondonico. Che prima di essere un grande allenatore, è stato un grande uomo. Non solo per come ha affrontato la difficile parte finale della sua vita, da vero eroe, ma anche e soprattutto per come l’ha vissuta, e per come ha vissuto e ci ha fatto vivere il Calcio, con i sui modi gentili e la sua mente sagace, e col suo carattere appassionato, combattivo e grintoso. E poi è stato (ed è rimasto) un “granata” dentro. Un granata di quelli veri. Quelli di un tempo insomma. Il che non guasta per niente.

E forse, per tornare al titolo del nostro blog, “Alzatori di Sedie” perché anche noi due siamo un po’ come il Mondo, appassionati e combattivi. Nella ragione e nel torto. Lo siamo stati in tutti gli sport che tanto ci sono piaciuti e che abbiamo praticato, e mi piace pensare che lo siamo anche nella vita, perché penso che in fondo sia l’unico modo possibile di prenderla per il verso giusto.

E il Mondo, in quel suo meraviglioso gesto plastico ad Amsterdam, rappresenta nel nostro immaginario una delle espressioni più limpide e suggestive di resilienza al destino che si sia mai ammirata nello Sport.


Roborio




Emiliano alza la sedia



10 commenti:

  1. Grandi!!! ;-) Gli articoli sono davvero interessanti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, ci fa piacere ti siano piaciuti!

    RispondiElimina
  3. Grazie. A voi. Vi seguirò sicuramente

    RispondiElimina
  4. Grazie. Grandissimi!!!

    RispondiElimina
  5. Bella iniziativa. Vi seguirò con interesse. L'articolo di presentazione è azzeccato e ben scritto.

    RispondiElimina
  6. Carissimi!
    Bravi,ho letto con interesse gli articoli...soprattutto quello di introduzione sulla nascita del blog e mi è venuta un po' di nostalgia...la nostalgia di un "vecchio" compagno di avventure dianesi e fantacalcistiche!

    RispondiElimina
  7. Graaaande!!! 😄👏
    E grazie per la lettura!

    RispondiElimina